venerdì 13 febbraio 2015

CENRO STORICO : IL TAR ACCOGLIE LE DIFESE DEL COMUNE DI CAIAZZO E RIGETTA LA DOMANDA CAUTELARE PROPOSTA DALLA DITTA MASTIO RESTAURI S.R.L.

Con ordinanza n. 299/2015 resa in data 11/02/2015 la Prima Sezione del TAR Campania sede di Napoli ha rigettato la domanda cautelare proposta dalla ricorrente MASTIO RESTAURI s.r.l. nel giudizio intentato contro il Comune di Caiazzo, difeso dall’avv. Pasquale Marotta, e la soc. TEKNO ARCHEDIL s.r.l., aggiudicataria dei lavori di riqualificazione del nostro Centro Storico.
L’importante risultato giudiziario conseguito impedirà dunque il blocco dei lavori che potranno proseguire secondo i tempi preventivati dall’Amministrazione Comunale che, in caso contrario, dovevano essere verosimilmente sospesi con gravi ritardi che si sarebbero ripercossi principalmente sui concittadini e commercianti che nel nostro Centro Storico vivono o lavorano.
Già al vaglio degli Uffici comunali il ripensamento della calendarizzazione più fitta dei tempi di esecuzione dei lavori e la possibilità di suddividerli in diverse zone di intervento in modo di tentare ridurre al minimo chiusure prolungate alla circolazione veicolare o pedonale.
Un buon segnale dunque dal TAR e la speranza di poter continuare a procedere con speditezza nella gestione della cosa pubblica.

Un grazie anche all’ottimo avvocato Pasquale Marotta per l’importante risultato conseguito nell’interesse del Comune di Caiazzo.

lunedì 9 febbraio 2015

Caiazzo Bene Comune MERCATI DELLA TERRA

MERCATI DELLA TERRA: OGGI LA DELIBERA DI GIUNTA



Oggi pomeriggio l'attesa Delibera di Giunta per dar vita all'intesa con  "Slow Food" finalizzata alla istituzione del "Mercato della Terra" il cui annuncio ha già registrato parecchi entusiasmo tra la cittadinanza.


La nostra vulcanica Assessore all'Agricoltura Rosetta De Rosa (in foto) precisa: <<Mentre gli altri parlano di quello che avrebbero voluto fare o addirittura immaginato di fare con gli amici di Slow Food, pur presente da anni nella nostra realtà, noi di "Caiazzo Bene Comune" facciamo fatti concreti. In poco tempo dalla costituzione del nuovo Gruppo di Maggioranza "Caiazzo Bene Comune" lavoriamo con impegno e sinergia con tutta la cittadinanza che vuole credere nel nostro progetto di condivisione, dove al centro di tutto c'e' solo Caiazzo e i Caiatini. Da anni  Slow Food e' presente nel nostro territorio e lo valorizza, noi vogliamo collaborare con questa grande realtà e con tutti coloro che alla nostra amata Caiazzo vogliono dare passione, dedizione ed amore senza preoccuparci di finalità politiche dirette o indirette. Noi amiamo Caiazzo e vogliamo collaborare con tutti, tutti, tutti  i cittadini di buona volontà, tra cui sicuramente i membri di Slow Food, che hanno lavorato per anni in silenzio, con scrupolo e dedizione e senza esibizionismi. Oggi pomeriggio l'Amministrazione Comunale di Caiazzo darà dunque il via, formalmente e sostanzialmente, a questo nuovo ed importante percorso che sono sicurà contribuirà a valorizzare la nostra economia e la nostra tradizione locale. E andiamo avanti così! "

Anche il Sindaco Tommaso Sgueglia interviene: <<Il "Mercato della Terra" si inserisce appieno nella cultura del buon vivere che da anni sogno di realizzare per la nostra amata Caiazzo, Viviamo in una cittadina straordinaria e tenteremo di ridarle tutto il lustro che merita attraverso un cambiamento di fondo dove l'Amministrazione Comunale deve lavorare in piena sinergia con tutti i cittadini. Piace sottolineare proprio come grazie all'impegno di tanti Caiatini appassionati e lungimiranti, che da anni danno lustro alla nostra amata concittadina grazie al loro costante impegno professionale, oggi più che mai abbiamo la possibilità di svoltare attraverso la valorizzazione dell'imprenditoria agricola e ristorativa che senza alcun aiuto e solo con propria forza ha reso Caiazzo punto di riferimento del buon vivere. Oggi pomeriggio con la nostra delibera di Giunta, fortemente voluta dall'Assessore Rosetta De Rosa, compiamo un passo importante per continuare in questo solco, perché Caiazzo  possa continuare ad essere sempre punto di riferimento di valori profondi ed occasioni di  nuova economia e sostenibilità".

Viva Caiazzo, viva i Caiatini, insieme cambiamo con gioia e partecipazione la nostra amata città, oggi più che mai ne abbiamo la concreta possibilità.





L’Assessore all’Agricoltura Rosetta De Rosa

CAIAZZO BENE COMUNE : RIENTRATO GIA’ SABATO 7 FBBRAIO IL PROBLEMA DEL MANCATO RISCALDAMENTI ALLA SCUOLA ELMENTARE DI CAIAZZO CENTRO










CAIAZZO BENE COMUNE : RIENTRATO GIA’ SABATO 7 FBBRAIO  IL PROBLEMA DEL MANCATO RISCALDAMENTO ALLA SCUOLA ELMENTARE DI CAIAZZO CENTRO

Gentilissimi Concittadini,
comunichiamo che il malfunzionamento all’impianto di riscaldamento che si è verificato sabato 6 Febbraio scorso presso la scuola elementare di Caiazzo Centro (Rione Garibaldi) è stato risolto il giorno seguente,  sabato 7 Febbraio.
Tanto ciò comunichiamo data la strumentalizzazione che anche di tale vicenda si e’ fatta e si tenta ancora di fare pur di alimentare la macchina del fango che continua ad offendere, anche sul piano personale, gli amministratori di “Caiazzo Bene Comune”.
In effetti, come da nostro comunicato stampa che avete letto su blog e quotidiani,  abbiamo avuto notizia del mancato funzionamento dei termosifoni della Scuola Elementare di Rione Garibaldi (Caiazzo Centro) solo nel primo pomeriggio di venerdì  6 febbraio per un disguido che e’ avvenuto nella sede della  Segreteria della Dirigenza Scolastica che, seppur tempestivamente avvisata dalle varie docenti e referenti della Scuola elementare di Caiazzo Centro  nella mattinata del medesimo 6 febbraio, non e’ riuscita a darne a sua volta tempestiva comunicazione al Comune o agli Amministratori.
Il mancato avviso in capo al Comune e dunque il normale passaggio  di informazione sarebbe stato generato da disguidi vari causati da un temporaneo guasto alla linea telefonica della Segreteria della Dirigenza scolastica, già sottoposta a verifica da parte dei tecnici dell’assistenza.
Intanto, solo verso le ore 14,30 circa, avvisati direttamente da mamme e docenti, abbiamo avuto notizia del blocco delle caldaie e contestualmente capito che la notizia non era in effetti giunta presso gli Uffici comunali e pertanto ci siamo immediatamente  attivati per accelerare i tempi di verifica ed intervento.
Dispiace per il disguido e per il freddo che i bambini hanno dovuto sopportare veerdi' scorso  ma non crediamo che ci sia stato alcun atteggiamento di sufficienza o di negligenza da parte di nessuno. Purtroppo, per una volta, la comunicazione tra istituzioni non ha funzionato e per scongiurare che ciò possa accadere per il futuro abbiamo già predisposto nuove procedure di comunicazione affinché in tempo reale, in presenza di tali inconvenienti, d’ora in avanti tutti dovranno essere informati da canali diversi in modo da garantire sempre che la notizia giunga immediatamente al Comune.
Da giorni la nuova maggioranza consiliare del Gruppo “Caiazzo Bene Comune” provvede a continui sopralluoghi presso i vari Istituti Scolastici al fine di realizzare i migliori obiettivi perseguibili nei tempi più celeri.
Contrariamente ad infondate notizie fatte circolare anche in queste ore, il Sindaco Tommaso Sgueglia gia’ nella giornata di venerdì 6 Febbraio è riuscito a contattare la ditta di manutenzione, proveniente da Napoli che gia’ nella mattina di sabato 7 Febbraio è prontamente intervenuta ed ha provveduto a risolvere l’inconveniente tecnico.
"Caiazzo Bene Comune", Gruppo di Maggioranza Consiliare continua con la massima dedizione e scrupolo a dedicare alla Scuola ed all’Istruzione la massima attenzione, ciò anche attraverso una rinnovata e serena collaborazione con la Dirigenza, il gruppo Docenti e soprattutto con i rappresentanti dei Genitori, con i quali è già previsto un incontro in settimana per un confronto sulle tematiche più importanti.
Nell’ottica di una reciproca collaborazione, chiediamo a tutti di indicarci eventualmente le soluzioni che riterrete più opportune e perché no, anche  critiche per eventuali cose da migliorare, purché si ragioni sempre nella prospettiva di garantire il miglior servizio ai bambini ed ai genitori e non si usi l’insorgere di un problema per offendere gratuitamente Amministratori o loro congiunti che per la scuola si stanno impegnando e continueranno ad impegnarsi, magari in silenzio ed evitando eccessi di protagonismo.
Diffidate da chi animato da egocentrismo e bassi fini politici tenta di utilizzare la Scuola come strumento di promozione personale, per creare divisioni laddove non ci sono.
Soprattutto per la Scuola la politica degli insulti e delle cattiverie gratuite lasciamola da parte, i bambini sono il nostro futuro e se la Scuola funziona i benefici sono di tutti.


sabato 7 febbraio 2015

Tributo a Franco Pepe

CAIAZZO BENE COMUNE : DOVEROSO RICONOSCIMENTO A FRANCO PEPE E A TUTTI COLORO CHE STANNO VALORIZZANDO IL NOSTRO TERRITORIO





Sara’ discusa  lunedi’ prossimo 9 Febbraio presso la Casa Comunale, la proposta di delibera di Giunta comunale da parte del Gruppo di Maggioranza consiliare  “Caiazzo Bene Comune” tesa ad un doveroso riconoscimento pubblico all’opera di Franco Pepe e di tutti quegli operatori del settore en -grastronomico, agroalimentare e ristorativo che da anni stanno contribuendo allo sviluppo del nostro territorio.
Piace ricordare proprio come in questi istanti il nostro illustre concittadino stia dando lustro alla nostra meravigliosa Terra in seno all’Expo di Milano, appuntamento mondiale dove Franco Pepe ha avuto la capacità di diventare punto di riferimento internazionale.
Grazie Franco, con te e tutte le persone lungimiranti ed appassionate che hanno creduto e credono nel nostro territorio tenteremo finalmente di svoltare.
Caiazzo Bene Comune 

venerdì 6 febbraio 2015

MERCATI DELLA TERRA : per valorizzare e rilanciare il nostro Territorio

MERCATI DELLA TERRA

“La valorizzazione del Nostro Territorio attraverso il
rilancio dell’Agricoltura come eccellenza locale ”

La valorizzazione del nostro Territorio passa attraverso il rilancio e la valorizzazione delle produzioni agricole locali che già creano economia, lavoro e offerta di prodotti di altissima qualità a costi addirittura inferiori a quelli applicati nei classici centri di vendita.
Come da delibera di Giunta di recente adottata su impulso della vulcanica assessore all’agricoltura Rosetta De Rosa (in foto) e pienamente condivisa dall'intero Gruppo Consiliare di Maggioranza “Caiazzo Bene Comune”, così si motiva la scelta:

“… a causa della crisi economica e dell’aumento del costo della vita si sono modificate le abitudini dei consumatori che, sempre in maggior numero, si rivolgono alle offerte della cosiddetta filiera corta acquistando dai produttori agricoli senza nessuna intermediazione;
che in un momento come quello attuale,  proporre occasioni di incontro diretto con il mondo agricolo significa promuovere la cultura e l'identità del territorio e nello stesso tempo dare  impulso positivo  all'economia locale e alla vita sociale dell’intera comunità;
che, pertanto, nell’interesse della comunità locale, è intento di questa Amministrazione dare impulso alla istituzione del Mercato della Terra, secondo i principi introdotti da Slow Food;
considerato che i Mercati della Terra sono caratterizzati dalla presenza di produttori che vendono solo i propri prodotti, assumendo direttamente la responsabilità del proprio lavoro;
che i predetti mercati non sono solo luogo di spesa ma anche occasione di incontro e di educazione al gusto;
che i prodotti dei mercati della terra tengono conto delle stagioni, sono ottenuti da processi tradizionali, con attenzione all’ambiente e rispetto per il lavoro di chi produce;
considerato che, come previsto dal vademecum di Slow food, il primo atto per dar vita al Mercato della Terra è la predisposizione di un protocollo di intesa con la condotta locale si slow food;
D E L I B E R A
Di approvare la succitata premessa narrativa, la quale espressamente richiamata, quivi intendesi integralmente riportata;
di dare atto che è intenzione di questa Amministrazione procedere alla istituzione di un Mercato della Terra;
di approvare lo schema di protocollo di intesa con la condotta locale di Slow food, quale primo atto per la procedura di istituzione del suddetto mercato;
di rendere, con separata e unanime votazione, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. 267/2000.”

L’obiettivo finale del percorso appena intrapreso è dunque quello di ospitare in alcuni dei giorni di fine settimana i cd. “Mercati della Terra”, creati secondo linee guida e la  la filosofia “Slow Food”,  dove i produttori locali potranno presentare prodotti di qualità come: frutta e verdura fresca, conserve, carni, prodotti caseari, uova, miele, dolci, pane, olio, vino ed in generale ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale, direttamente ai consumatori, garantendo la provenienza a ”chilometro zero” e dunque nel nostro caso l’alta qualità e prezzi vantaggiosi. 

Tutto biologico, tutto sostenibile, tutto buono: << I Mercati della Terra sono difatti riservati solo a produttori selezionati. In particolare i piccoli agricoltori e i produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale permette spesso di presentare prodotti di qualità. Sono ammessi solo produttori locali. I prodotti venduti nei Mercati della Terra rispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, del pulito e del giusto. Buoni: freschi e di stagione, salutari, di un gusto che stimola e soddisfa i sensi. Puliti: prodotti localmente, con coltivazioni e processi di produzione sostenibili per l'ambiente e rifiuto degli organismi transgenici (OGM). Giusti: prezzi accessibili per i consumatori e giusto compenso e condizioni di lavoro per i produttori >> ( fonte - http://www.mercatidellaterra.it)

Così, attraverso la tutela e la diffusione della cultura agricola della nostra Comunità locale e della fondamentale biodiversità, tenteremo di contribuire al rilancio dell’economia della nostra Cittadina, già riferimento dell’importantissimo circuito delle “Città Slow” dove da anni sono sorti ed hanno proliferato progetti dell’eccellenza agro alimentare ed eno-gastronomica.
Doveroso ringraziare, tra i tantissimi, gli amici di “Slow Food” Caiazzo, l’esperto di settore dott. Vincenzo Coppola, la “Pro Loco di Caiazzo”, gli agricoltori e gli imprenditori del settore che in tali realtà hanno sempre creduto e continuano credere e che oggi rappresentano la vera prospettiva di lavoro e di rilancio della nostra economia.






L’Assessore all’Agricoltura Rosetta De Rosa

domenica 1 febbraio 2015

Emergenza Mal Tempo:Protezione Civile Vigili e Sindaco al lavoro

Protezione Civile Vigili Urbani e Sindaco al lavoro in queste ore per tentare di contenere i disagi legati al mal tempo che non accenna a lasciare il nostro territorio. Liberate strade da alberi e rami caduti a causa del forte vento.Da ieri si è poi provvisto alla messa in sicurezza dei punti più sensibili ed esposti con il taglio di alberi di alto fusto che rappresentavano rischi maggiori per la pubblica incolumità. Paura a Rione Garibaldi, per la caduta di un alto tronco e rami,quartiere adesso sotto particolare osservazione.